Uno dei massimi artisti figurativi viventi, che per tutta la vita ha onorato nella sua opera la più alta tradizione che l’Arte italiana ha distillato in secoli di storia, ci accoglie amabilmente nella sua dimora di Bergamo Alta per una intervista fissata con un solo giorno di preavviso.
Desideravamo avere uno sguardo di grande esperienza sul tempo che attraversiamo, in una chiacchierata libera e senza preclusioni, e l’abbiamo avuto.
Abbiamo avuto anche di più, in quanto il maestro ci ha anticipato alcune sue scoperte relative alla tecnica dell’affresco derivate dalla sua paziente ed instancabile ricerca, scoperte che rappresentano una novità assoluta dopo secoli di immutata tradizione.
Ma di questo parleremo prossimamente. Ora lo sguardo al tempo che l’Arte ed il mondo sta vivendo. Immediato il riferimento alle responsabilità della filosofia hegeliana alle quali Donizetti puntò il dito sin dal suo libro “Lettera ad Hegel”.
Il pensiero del grande filosofo tedesco, considerato uno dei padri fondatori della modernità, è per l’artista una delle principali ragioni degli squilibri che hanno portato la nostra civiltà alla soglia critica che ora traumaticamente sta attraversando. E dalla quale potrà uscire solo rinnovandosi interamente.
L’esito di questo processo per Donizetti è favorevole, e la sistematica distruzione dei valori a cui assistiamo sembra per lui somigliare a quanto si fece con l’iconoclastìa nei secoli oscuri che precedettero il dispiegarsi del Rinascimento.
L’Arte avrà infatti nella sua prospettiva un ruolo importante nel tempo che seguirà a quello presente: vi sarà un nuovo Rinascimento, anche maggiore di quello di cinque secoli fa, con un rifiorire senza precedenti del linguaggio figurativo.
Chi in questi momenti custodisce il patrimonio di competenze che la tradizione d’Arte italiana ci ha tramandato, ne rispetta e recupera i valori, continua a praticare con cura e dedizione, sarà di riferimento per gli altri quando, dopo l’inevitabile collasso del modello di civiltà in cui ci troviamo, saranno necessarie nuove forze ed ispirazioni per ricostruire una esistenza autenticamente a misura d’uomo.